Salta al contenuto principale

Empoli incanta

Una visita guidata e cantata (!!!) in una zona tanto ricca di passanti quanto poco conosciuta: andiamo a scoprire con la guida e storica Samuela Marconcini, il quartiere della Stazione.

Partendo da piazza don Minzoni, dedicata alla memoria di un sacerdote romagnolo ucciso nel 1923 dagli squadristi fascisti, e facendo tappa presso il monumento a Ferruccio Busoni, insigne compositore e pianista che ebbe i suoi natali proprio ad Empoli nel 1866, ri-scopriremo insieme la stazione ferroviaria di Empoli, una delle principali della Toscana, che proprio per la sua importanza strategica venne pesantemente bombardata nel corso della seconda guerra mondiale, esplorando e conoscendo la ricca storia anche degli spazi limitrofi come il Parco della Rimembranza e il Parco XI febbraio.

La visita sarà arricchita dalla partecipazione di cori popolari e di quartiere che a ogni tappa proporranno qualche canto dal proprio repertorio per poi ritrovarsi tutti insieme in piazza Don Minzoni per un grande "corone" finale!

Cori partecipanti: Coro HUGOla di Empoli - Musiquorum di Firenze - Voci per Aria di San Quirico in collina - Mirincoro di Empoli

La partenza è fissata alle 17.30 da Piazza Don Minzoni. Il punto esatto di ritrovo sarà comunicato al momento della prenotazione, che è obbligatoria (posti limitati). La visita e i concerti corali sono gratuiti.

Evento realizzato in collaborazione con Canto rovesciato APS

La Guida

SAMUELA MARCONCINI

Dottoressa di ricerca in storia moderna, esercita la professione di guida turistica dal 2015. Attiva da molti anni nella promozione del commercio equo e solidale e in attività legate al superamento degli squilibri esistenti tra Nord e Sud del mondo, si applica con passione all'insegnamento e all'impegno sociale.

Da Empoli

Coro HUGOla

Nato in seno al progetto HUGO, il Coro HUGOla è il primo coro di quartiere di Empoli. Diretto da Simone Faraoni. È un coro aperto a tutte le persone di qualsiasi nazionalità, credo, cultura, lingua, che vogliano provare a intonarsi insieme. Non è necessario avere esperienze pregresse o conoscere la musica, né avere competenze vocali.

Il coro vuole affrontare i temi della diversità, uguaglianza, interculturalità, incontro, comunità attraverso la musica e il canto, linguaggi del resto che consentono di attraversare senza troppi ostacoli generazioni e culture differenti creando coinvolgimento, partecipazione e senso di appartenenza. Un coro di tante voci per favorire il processo di trasformazione della nostra comunità. Un’esperienza di condivisione musicale e umana.

Da San Quirico in Collina

VOCIPERARIA

Questo è un coro nato sulle colline intorno a Firenze. Nato per caso per fare una serenata a un amico 50enne. Dopo dieci anni ci ritroviamo ancora per stare insieme con con la voglia di cantare, di scoprire lingue e ritmi lontani o vicinissimi a noi.

 

Da Empoli

MIRINCORO

Il coro popolare “Mirincoro” nasce nel febbraio 2016 sotto il patrocino dell’ARCI empolese-valdelsa, come coro laico e popolare, aperto a tutti, senza alcun limite. Ha innanzitutto una valenza sociale e si propone come esperienza di aggregazione attraverso il canto d’insieme promuovendo i principi di inclusività e partecipazione. Il gruppo affronta un repertorio popolare italiano, europeo ed extraeuropeo, attingendo da vari stili e culture musicali e affrontando tematiche diverse.


Da Firenze

MUSIQUORUM

Coro nato per passione civile in occasione dei referendum popolari per i beni comuni della primavera del 2011.
Canto popolare prevalentemente delle donne con curiosità verso tutto il mondo del canto e verso tutti i generi.



INDIETRO
HOME