Salta al contenuto principale
compleanno pirati urbani

Buon compleanno Pirati

Da un’idea della Rete ergo, un anno fa, nella calura estiva, nascevano i Pirati Urbani. Un team che nel corso del tempo è cambiato, cresciuto per numero e professionalità.

A questo gruppo si sono aggiunti giovani di tutte le età e provenienze, insegnanti, decisori politici, genitori, volontari di associazioni, operatori di cooperative e tanti altri che hanno, anche se per poco, preso parte a questo processo che ancora oggi va avanti.

Un processo che abbraccia il mondo scuola, extra-scuola, arte, partecipazione, attivismo, volontariato, rigenerazione urbana e innovazione sociale alla ricerca di nuove sinergie e futuri possibili che abbiano come comune denominatore una storia che parte dal passato, ma che deve ancora essere scritta.

Giovedì 1 Luglio ‘21, al Circolo Arci Petroio, abbiamo così festeggiato il nostro primo compleanno, condividendo ricordi, storie e sogni, brindando insieme a un futuro che sta lentamente prendendo forma.

È stata l’occasione per portare la nostra radio, per collezionare messaggi e fermare le voci di chi, in questo anno, ha incontrato, anche solo per poco, Pirati Urbani.

Nelle interviste ci sono le parole di ha condiviso “le stesse mura con i propri figli, mentre la scuola cambiava forma e entrava nella quotidianità delle call di lavoro e delle lavatrici da fare”.

Le parole di chi ha visto i propri alunni con uno “sguardo diverso, sincero, riuscendo a vedere oltre quel volto” che era abituata ad incontrare ogni mattina.

Di chi vive “l’arte e il sociale come un continuo scambio”, un dialogo che si arricchisce ed è fonte di ispirazione. “Adrenalina allo stato puro”, che talvolta spaventa, ma che si nutre di confronti elettrizzanti e inaspettati.

Le parole di chi “vive la vita come una sfida continua”, alla ricerca sempre di “nuovi ricordi da collezionare e avventure da vivere, senza lasciare niente, ma fare spazio a qualcos’altro”.

Queste sono alcune delle parole lasciate per il nostro compleanno con l’augurio di continuare a “lavorare con Amore, perché solo così riuscirete a trasmettere il vostro entusiasmo!”

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • È possibile allineare immagini (data-align="center"), ma anche video, blocchi di citazione, e così via.
  • È possibile aggiungere una didascalia alle immagini (data-caption="Text"), ma anche a video, a blocchi di citazione, e così via.